Cosa rende unico il Montasio prodotto nella Latteria di Marsure?
Innanzi tutto la microflora del latte, caratteristica di quell’ambiente e di quel territorio, che il casaro “coltiva” e fa sviluppare nel formaggio durante la lavorazione e poi nella maturazione del formaggio.
A Marsure il latte viene infatti lavorato in tutta la sua naturalezza, a crudo, senza l’uso di fermenti selezionati, con la sola aggiunta di lattoinnesto naturale, cioè di un po’ di latte del giorno prima in cui si è lasciata riprodurre la microflora spontanea, e di lisozima.
Per la trasformazione si utilizzano poi le vecchie caldaie in rame, che conferiscono al formaggio il vero sapore della tradizione, ma non va dimenticato che già di partenza il latte lavorato è accompagnato dai profumi dei fieni di prati stabili della pedemontana con cui sono alimentate le bovine.
Il Montasio fresco di Marsure può essere definito il formaggio della lentezza. Per maturare ci impiega più tempo e per questo è consigliato ad almeno 3 -4 mesi di stagionatura con un assaggio lento, che permetta di coglierne le particolari sfumature aromatiche.